martedì 24 aprile 2012

Directly from New York...Dc comics

I redattori di Buzzfeed hanno avuto la fortuna di passare del tempo nel quartier generale della Dc comics a Manhattan. Hanno postato le foto di quello che è senza dubbio il più bel posto dove lavorare al mondo. Due considerazioni personali: l'ufficio di Dan Didio è molto simile ad una stanza di casa mia  (il che mi consola un po', è la prova che ho raggiunto qualche risultato nella vita). Poi, come molti turisti mi sono fatto fotografare sotto l'insegna dell'Ed Sullivan's Theather, che è dove registrano il David Letterman Show, ma scopro solo ora che il vero palazzo da fotografare era quello di fronte.

Sempre sullo stesso sito c'è una fantastica galleria di tavole sui nascenti albi di Before Watchmen. Guardando le notevoli differenze degli stili mi sto facendo l'idea che ogni coppia di artisti è andata davvero per conto proprio e che quindi il livello qualitativo delle varie miniserie sarà molto diverso. Comunque già ora spicca su tutti Bermejo


sabato 21 aprile 2012

Francavilla e la gioia di disegnare

Francesco Francavilla è in questo momento il disegnatore italiano più "caldo" nel panorama dei comics americani. Molto apprezzato per le storie su detective comics di un anno fa, ha disegnato Zorro per la Dynamite e Capitan America per la Marvel.
Ad aprile debutterà anche come sceneggiatore e creatore con Black Beetle per la Dark Horse.
Un'ulteriore successo che gli permetterà di imporsi sempre più come artista a 360 gradi visto che già ora è uno dei pochi che disegna e colora al computer le sue tavole. Nonostante questo 
Le enormi quantità di lodi che riceve per i suoi lavori "professionali" sono sempre affiancate dall'ammirazione per la sua prolificità.
Francavilla semplicemente ama disegnare come dimostra il suo sito o altri posti in cui lascia fantastici contributi. Semplicemente per il piacere di farlo, di dedicare un omaggio verso personaggi o autori che ammira. Io gli autori di fumetto me li immagino così: sognatori sempre pronti a trasformare in segni le loro (e le nostre fantasie)
 Grazie e continua così

domenica 1 aprile 2012

Quale pesce d'aprile?

Oggi la rete offre due notizione agli appassionati di fumetti.
Troppo grosse per essere vere, troppo sospette nella loro data di uscita

Dan Di Dio, capo supremo della Dc Comics ha annunciato che il tanto decantato reboot del New 52 è già finito: a settembre  ci sarà un nuovo crossover "Justice crisis" che riporterà tutto al punto di partenza. Vecchia continuity e numerazione delle testate riportata al conteggio iniziale (un problema molto sentito per i collezionisti delle testate di Batman e Superman).
Anche se tutta l'operazione reboot fosse un disastro (e non lo è), mi sembrerebbe una retromarcia frettolosa e, alla fin fine, controproducente

Ma comunque è più credibile della strana vendetta attribuita dallo stesso sito a Alan Moore che si preparebbe a lanciare un parodia di Justice league per rispondere all'odiatissimo prequel di Watchmen. Si chiamerà Legal Squad. Gli eroi saranno Awesomeman, Ratman (Ortolani lo sa?), Super Cool Power Woman, Speedman, Water Guy (the "too cool to be popular" character), Emerald Beacon and Token Bionic Character

Moore ha più volte annunciato di non voler mai più scrivere fumetti e quindi sarebbe un bel ritorno, anche se spinto solo dal livore.